Olio evo e salute

L’olio extra vergine di oliva è tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, prezioso in cucina come condimento, ma ancor di più prezioso per la salute grazie alle sue molteplici proprietà e ai suoi straordinari benefici.

Lo utilizziamo ovunque, sulla pasta o semplicemente con il pane, nell’insalata o come condimento per le carni. Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, prodotto principe della Dieta Mediterranea.

Numerose ricerche scientifiche elaborate nel corso degli ultimi decenni, molte delle quali basate su analisi epidemiologiche, hanno evidenziato che in particolar modo l’olio extra vergine ha effetti benefici importanti sulla salute umana.

Vediamo allora quali sono i principali benefici dell’olio extra vergine di oliva.

  1. L’olio di oliva è ricco di grassi insaturi, in particolare di acido oleico. La sostituzione di grassi saturi con grassi insaturi nella dieta, aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo e a prevenire fenomeni infiammatori del sistema circolatori.
  2. Perché contiene naturalmente Vitamina E, un importante antiossidante, e polifenoli che hanno una fondamentale attività antiossidante e di prevenzione dei processi di invecchiamento cellulare.

COME E QUANDO?

Il consumo di extravergine rappresenta un ottima fonte di quei preziosi elementi utili al benessere del nostro organismo.

Dosi giuste da assumere?

Sicuramente per una dieta sana ed equilibrata non vanno superate le dosi di tre cucchiai al giorno. E’ importante ricordare infatti che l’olio non è un farmaco, un eccessivo consumo non fa abbassare il colesterolo ma, al contrario, lo innalza!

Da utilizzare crudo o come alimento di cottura?

Per quanto riguarda invece il modo in cui lo si utilizza, il consiglio è quello di preferirlo a crudo. Va però anche detto che l’extravergine non è dannoso nei cibi cucinati. Per la sua alta percentuale di acido oleico, l’olio d’oliva ha un elevato punto di fumo ed è stabile alle alte temperature: il mix ideale tra resistenza al calore e contenuto di antiossidanti che lo rende ottimo anche per la cottura.

Fonte https://www.fondazioneveronesi.it/